Fiere

Fiera LINEAPELLE – 4/6 Ottobre 2017

LINEAPELLE continua a crescere. L’edizione numero 93 svoltasi dal 4 al 6 ottobre presso Fieramilano Rho, chiude con visitatori in crescita del 2%: il mercato è in movimento e ha idee più chiare e rassicuranti sulla propria evoluzione congiunturale.

L’EVENTO

Un’edizione caratterizzata da un dinamismo crescente e da un lavoro molto intenso e focalizzato, sia in termini stilistici che di prodotto.
I 1.285 espositori di Lineapelle93 hanno accolto una convinta platea di staff creativi e buyer che, alla chiusura degli stand, venerdì 6 ottobre, ha raggiunto quota 21.687 unità, il 2% in più rispetto all’edizione di un anno fa.
È l’ennesima dimostrazione che conferma il ruolo di “evento di riferimento globale” e la capacità di interpretare le evoluzioni del mercato. Il numero dei visitatori stranieri ha mantenuto una solida stabilità (113 i Paesi di provenienza), mentre quello degli italiani è cresciuto del 5%, seguendo il trend combinato di un ritorno a produrre in Italia da parte di un consistente numero di aziende manifatturiere e di un sempre maggior ricorso del lusso internazionale all’eccellenza produttiva del made in Italy.

IL MERCATO

L’impressione generalizzata, al termine dei tre giorni di esposizione, è che (confermando l’entusiasmo delle precedenti kermesse milanesi dedicate al prodotto finito) all’orizzonte si intraveda la ripresa.
Buoni feedback dalla calzatura, rinnovato fermento della pelletteria, indicazioni interessanti per l’abbigliamento e una generalizzata “voglia di pelle” come materiale fondamentale per dare valore ed esclusività alle collezioni di accessori.
In fiera ha vinto una rassicurante voglia di classicità abbinata, però, a suggestioni più coraggiose, estrose, di forte impatto emozionale Lo stile per l’invernale 18/19, dunque, dev’essere dotato di un’imbattibile personalità.

IL FUTURO

L’orizzonte organizzativo della fiera internazionale della pelle, dei materiali, degli accessori e dei componenti per la fashion industry è un costante work in progress proiettato al 2018.
Lineapelle94, infatti, si svolgerà a Fieramilano Rho dal 20 al 22 febbraio 2018, presenterà le collezioni per la stagione estiva 2019 e sarà anticipata dalle sue consuete international preview. Lineapelle London è in programma il 23 gennaio 2018 presso l’ormai consueta sede dell’Ham Yard Hotel. Lineapelle New York si terrà pochi giorni dopo, dal 31 gennaio al 1° febbraio negli spazi del Metropolitan Pavilion.