Innovazione chiama, Nuova Mimec risponde
L’esigenza dei nostri giorni di immettere nel mercato nuovi prodotti in meno tempo possibile e a un minor costo ha portato anche Nuova Mimec a rivoluzionare la progettazione degli articoli attraverso la moderna tecnologia della stampa 3D.
Le stampanti 3D permettono di creare oggetti in tre dimensioni dando vita, in poco tempo, a progetti e idee.
Nella pratica, per dare vita ad un qualsiasi oggetto, si creano strati di resina di plastica o ceramica posizionati uno sull’altro in maniera trasversale.
Il settimanale The Economist in un editoriale del 10 febbraio 2011 scriveva:
“La stampa tridimensionale rende economico creare singoli oggetti tanto quanto crearne migliaia e quindi mina le economie di scala. Essa potrebbe avere sul mondo un impatto così profondo come lo ebbe l'avvento della fabbrica... Proprio come nessuno avrebbe potuto predire l'impatto del motore a vapore nel 1750 — o della macchina da stampa nel 1450, o del transistor nel 1950 — è impossibile prevedere l'impatto a lungo termine della stampa 3D. Ma la tecnologia sta arrivando, ed è probabile che sovverta ogni campo che tocchi. “
Velocità e precisione sono i punti di forza di questa grande tecnologia; inoltre, è ridotto al minimo l’intervento manuale e, di conseguenza, le imperfezioni.
Sviluppare nuovi prodotti sarà sempre più facile.